Codice Etico
Questo Codice etico (il “Codice”) riassume i principi di comportamento che amministratori, direttori, dirigenti, dipendenti, collaboratori e fornitori devono rispettare nel condurre le attività di impresa, nell’eseguire le prestazioni di lavoro e in generale, nei rapporti interni ed esterni alla società. Esso non costituisce in alcun modo una guida completa ed esaustiva.
A chi e dove si applica
Il Codice vincola amministratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori e fornitori della Dermakosm Srl.
Il codice è destinato inoltre a tutte le società presenti e future e ai loro dipendenti, amministratori, collaboratori e fornitori che dovessero far parte del gruppo Dermakosm Srl. Per gruppo deve intendersi qualsiasi soggetto giuridico in cui la Dermakosm Srl possa esercitare voti o influenza in misura dominante.
Dove è reperibile
Il Codice può essere consultato in formato elettronico sul sito internet della Dermakosm Srl – relativo al proprio marchio Fillerkosm Srl oppure in maniera cartacea richiedendolo all’amministratore.
Principi Generali
Diritti Umani
Il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo è essenziale. Per questo la Dermakosm Srl difende questi diritti in ogni circostanza e ripudia qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico, sulle condizioni sociali e personali. La Dermakosm Srl fa suoi i principi posti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e le linee guida dell’OCSE.
Conformità alle leggi
La Dermakosm Srl rispetta qualsiasi legge e, in generale, qualsiasi normativa locale, nazionale o internazionale applicabile in Italia e in ogni altro paese in cui si trovi a operare. Per assicurare il rispetto di questo principio, la Dermakosm Srl potrà adottare, tra l’altro, modelli di organizzazione, gestione e controllo diretti alla prevenzione degli illeciti in genere e della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche dipendente da reato.
Integrità finanziaria e lotta antifrode
La Dermakosm Srl compie qualsiasi operazione economica e transazione finanziaria osservando i principi di integrità e trasparenza e, in ogni caso, non compie alcuna operazione o transazione fraudolenta. Per questo, tra l’altro, ogni operazione e transazione deve essere correttamente autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.
Lotta alla corruzione
La Dermakosm Srl rifiuta la corruzione come strumento di conduzione dei propri affari. Non è, quindi, ammesso in alcuna circostanza corrompere o anche solo tentare di corrompere titolari di cariche pubbliche elettive, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, così come privati. In particolare, nessuno può offrire, promettere o dare denaro o altri vantaggi per ottenere prestazioni indebite per sé. Inoltre, nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazioni indebite.
Concorrenza
La Dermakosm Srl riconosce che una concorrenza corretta e leale è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attività di impresa. Per questo, la Società rispetta la normativa antitrust di volta in volta applicabile e le regole di lealtà della concorrenza e in nessun caso pone in essere atti o comportamenti contrari a una concorrenza libera e leale
Relazioni con i clienti
Definizione di cliente
La Società considera come proprio cliente chiunque acquista i suoi prodotti e servizi o semplicemente ne fruisce. Sono pertanto clienti, per esempio, i compratori dei prodotti e gli utenti dei servizi resi via internet.
Stile di comportamento
La Dermakosm Srl impronta le relazioni con i clienti all’ascolto, alla disponibilità, alla cortesia, all’onestà, alla lealtà, alla professionalità e, in ogni caso, al rispetto dei principi generali di questo Codice: diritti umani, integrità finanziaria, tutela della proprietà intellettuale, concorrenza. Tutte le informazioni fornite ai clienti devono essere caratterizzate da chiarezza, trasparenza e completezza.
Soddisfazione dei clienti
La soddisfazione dei clienti è una risorsa primaria. Per questo la Società mette in atto misure e procedure per verificare e valutare che i clienti siano soddisfatti dei prodotti e servizi offerti, così da migliorare continuamente il livello della propria offerta commerciale e da poter rimediare in modo rapido ed efficace ai casi di possibile insoddisfazione.
Riservatezza
Spesso i clienti pongono a disposizione loro dati e informazioni personali per finalità commerciali. La Dermakosm Srl adotta ogni misura necessaria per assicurare la conformità del trattamento alle disposizioni di legge o regolamentari di volta in volta applicabili e, comunque, la riservatezza di quei dati e informazioni secondo le aspettative legittime degli stessi clienti.
Innovazione
La Società persegue costantemente l’innovazione dei propri prodotti e servizi. Anche per questo, la Società presta attenzione alle esigenze dei clienti e anticipa, per quanto possibile, le tendenze del mercato. Con questa finalità, la Società destina risorse alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni.
Sicurezza dei prodotti
La Società garantisce la sicurezza dei prodotti che immette in commercio: per fare questo, la Società assicura la scrupolosa osservanza di tutte le norme legali, regolamentari e tecniche di volta in volta applicabili e pone in essere adeguate procedure di controllo. Inoltre, la Società pone particolare cura nell’assicurare la sicurezza dei più piccoli e adolescenti; cura alla loro esigenza educativa e di crescita mediante la divulgazione della verità e della conoscenza.
Correttezza delle informazioni
Tutte le comunicazioni rivolte ai clienti devono essere veritiere, corrette e leali. La Società si astiene, in ogni modo, da qualsiasi pratica ingannevole, aggressiva o comunque scorretta, questo tanto nella pubblicità quanto nelle altre comunicazioni commerciali con i clienti.
Relazioni con i fornitori
Definizione di fornitore
La Società considera come proprio fornitore chiunque provveda a prodotti o servizi che poi lo stesso distribuisce. Sono a titolo esemplificativo fornitori anche i trasportatori, i fornitori di imballaggi.
Rapporti con i fornitori
Nell’approvvigionarsi la Società ricerca beni e servizi di qualità ed economici, e, su questa base, riconosce parità di trattamento ai fornitori attuali e potenziali.
Obblighi sociali e tutela della sicurezza
La Dermakosm Srl si impegna a preservare la salute e la sicurezza dei fornitori e dei loro dipendenti e collaboratori mediante adeguate azioni preventive secondo le normative vigenti. A loro volta, oltre ad accettare i principi di questo Codice, i fornitori devono garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e la tutela del lavoro minorile in ogni circostanza.
Criteri di Selezione
La selezione dei fornitori si fonda su molteplici criteri tra i quali, per esempio, l’idoneità tecnica dei prodotti o servizi proposti, la qualità dei prodotti o servizi, l’economicità dell’offerta, il rispetto dell’ambiente e l’accettazione dei principi esposti in questo Codice.
Rapporti con dipendenti e collaboratori
Definizione di dipendente e collaboratore
Sono dipendenti e collaboratori della Dermakosm Srl tutti coloro che intrattengono, nelle forme previste dalla legge, un rapporto di lavoro o di collaborazione, rapporto finalizzato al raggiungimento degli scopi dell’impresa. Così, si considerano dipendenti e collaboratori, per esempio, i dirigenti, i lavoratori subordinati in forza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato o parziale, i lavoratori interinali, i collaboratori a progetto e i collaboratori occasionali.
Tutela della persona
La Società ripudia, anzitutto al proprio interno, qualsiasi discriminazione tra dipendenti e collaboratori fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. Essa favorisce un ambiente di lavoro dove si garantisce la dignità di ogni individuo e le relazioni tra le persone si svolgono su una base di rispetto, correttezza e collaborazione. La Società, inoltre, si cura di evitare lo stress e, in generale, il disagio lavorativo, anche mediante controlli e strumenti di comunicazione.
Pari opportunità
La Dermakosm Srl promuove le pari opportunità tra donne e uomini
Valorizzazione delle risorse
La Società valorizza le competenze, le potenzialità e l’impegno di ciascuno: per fare questo, adotta criteri di valutazione chiari e omogenei e provvede un’adeguata formazione.
Abusi
Nessun abuso di autorità è tollerabile nei rapporti di lavoro e di collaborazione. Di conseguenza il superiore gerarchico, verso qualsiasi persona subordinata, non può compiere alcun atto né tenere alcun comportamento che non sia previsto dalla legge o dai contratti collettivi e individuali applicabili. La Società inoltre istituisce un centro di ascolto per i casi di abuso di autorità.
Coinvolgimento
La Dermakosm Srl si cura di sollecitare e coinvolgere tutti nel perseguimento degli obiettivi di impresa e nella soluzione dei problemi sulla base delle rispettive competenze e responsabilità. A questo scopo, la chiarezza e trasparenza organizzativa sono uno strumento fondamentale: per questo appositi ordini di servizio, che sono diffusi in tutto il Gruppo, definiscono i ruoli di ciascuno all’interno dell’azienda
Tutela della salute e della sicurezza
La Società rispetta tutte le norme legali, regolamentari e tecniche di volta in volta applicabili in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e adotta sistemi di gestione adeguati a questo scopo. In ogni caso, i principi e criteri fondamentali in base ai quali sono prese le decisioni, di ogni tipo e a ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito del modello di organizzazione, gestione e controllo sono: evitare i rischi; valutare i rischi che non possono essere evitati; combattere i rischi alla fonte; adeguare il lavoro alla persona, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute; programmare la prevenzione, mirando a un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro; dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale; fornire adeguate istruzioni e informazioni ai lavoratori
Conflitti di interessi
Amministratori, dipendenti e collaboratori perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali della Società. Essi informano senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli della Società (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti) e in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. Amministratori, dipendenti e collaboratori rispettano le decisioni che in proposito sono assunte dalla Società.
Riservatezza
Amministratori, dipendenti e collaboratori assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti patrimonio aziendale o inerenti all’attività della Dermakosm Srl, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne
Utilizzo dei beni aziendali
Amministratori, dipendenti e collaboratori svolgono la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza: nel fare questo, utilizzano al meglio gli strumenti e il tempo a loro disposizione e assumono le responsabilità connesse agli adempimenti. Essi non utilizzano a fi ni personali informazioni, beni e attrezzature di cui dispongono nello svolgimento della funzione o dell’incarico.
Relazioni con la collettività comunità e istituzioni
Istituzioni
La Dermakosm Srl intrattiene rapporti con le istituzioni pubbliche, con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale nel rispetto della normativa vigente e sulla base dei principi generali di legalità e integrità. Qualora un amministratore, dipendente o collaboratore riceva da un funzionario pubblico richieste esplicite o implicite di benefici, salvo omaggi di uso commerciale e di modesto valore, è tenuta a informare immediatamente il proprio superiore gerarchico o il soggetto cui sia tenuto a riferire per le iniziative del caso. La Dermakosm Srl, società benefit, deve sostenere, nei limiti dei budget e progetti prefissati, programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del Codice.
Partiti politici
La Società non finanzia alcun partito politico né alcun suo esponente
Stakeholder
La Società informa i suoi stakeholder delle proprie attività a beneficio della collettività. A questo fine, persegue secondo il proprio statuto gli obiettivi previsti.
Iniziative sociali e culturali
La Dermakosm Srl promuove e sostiene iniziative sociali e culturali coerenti con il proprio statuto missione e visione aziendale, nonché i propri indirizzi strategici.
Relazioni con la collettività e ambiente
Tutela dell’ambiente
La Società si ispira, nella propria attività, al principio della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.
Legislazione ambientale
La Società rispetta tutta la legislazione comunitaria e nazionale in materia di tutela dell’ambiente, in quanto rilevante. Esso, inoltre, presta costante attenzione all’evoluzione normativa in materia al fine di adeguarsi tempestivamente alle prescrizioni che via via sopravvengono.
Controllo
La Società verifica in modo regolare l’impatto della propria attività sull’ambiente e, su questa base, intraprende le azioni necessarie per rimediare gli effetti negativi e correggere le proprie modalità operative
Fornitori
L’adesione dei fornitori ai principi in materia ambientale riassunti in questo Codice è un elemento che concorre alla loro valutazione da parte della Società
Partecipazione
La Società persegue un dialogo continuo con le istituzioni e le associazioni ambientaliste riconosciute, quali esponenti degli interessi sottesi alla protezione dell’ambiente e, dunque, come interlocutori qualificati in questa materia
Attuazione del Codice
A partire dal secondo anno dopo l’entrata in vigore del presente codice saranno predisposte relazioni interne di audit e comunicazione e formazione relativamente ai principi e alla loro attuazione da parte dei dirigenti, amministratori, dipendenti e collaboratori della Società. La Dermakosm Srl si accerterà la massima diffusione del presente codice attraverso i canali internet e comunicazioni mirate agli stakeholder. Altresì attiverà canali di comunicazione affinché ogni violazione possa essere portata a conoscenza tempestivamente dall’organismo di vigilanza preposto.